Site icon CrotzTheWolf

Caino e Caino – North Serengeti 2016

Il Serengeti National Park ovvero “Pianura sconfinata” dal Masai, è una delle più importanti e più belle aree naturali protette dell’Africa Orientale.
Il parco si trova nel nord della Tanzania e confina con il Masai Mara (Kenia).
https://www.crotzthewolf.com/portfolio/north-serengeti-2016/

I game drive del Nord Serengeti sono eccezionali. Riesco a osservare i diversi momenti della vita degli animali con i giusti tempi e spesso nel più assoluto silenzio della natura.
Sono immerso in un paesaggio unico, senza apparenti confini e senza alcun visibile intervento o interferenza dell’essere umano.
Nella nostra perlustrazione delle diverse zone del parco, un pomeriggio ci imbattiamo in una coppia di leoni adulti, sdraiati nella savana.

Sono proprio annoiati, si godono il sole del pomeriggio e si lasciano tranquillamente fotografare con profonda sufficienza.

Improvvisamente, uno dei due fratelli, cambia espressione.

Ha sentito, fiutato qualcosa. Assapora l’aria per qualche minuto ancora, si alza e si muove, chiamando nervosamente il fratello.

I due fratelli, con passo sempre più sicuro e veloce si muovono verso il fiume, ignorando qualsiasi possibile preda che incontrano nel tragitto.

Ormai li stiamo seguendo da 20 minuti, il nostro driver ci avverte che potrebbe succedere qualcosa di molto forte, molto crudele e ci chiede se vogliamo proseguire l’inseguimento.
Ormai siamo al fiume, il film muto dell’inseguimento si arricchisce di alcuni suoni profondi , non sono i normali ruggiti.

Ed ecco di fronte alla jeep, appare un terzo leone, più giovane, sta fuggendo disperato.

Sta correndo lungo il fiume per trovare il modo più veloce per guadarlo ed allontanarsi velocemente da Caino e Caino.
Finalmente individua il punto per salvarsi e purtroppo la strada gli viene sbarrata dagli ippopotami

E’ finita deve accettare lo scontro! E’ un attimo, la battaglia impari è feroce, senza esclusione di colpi e con un finale già scritto.

Adesso il silenzio è totale, assordante, Caino e Caino, uno vicino all’altro, riprendono fiato.

La loro espressione è trasfigurata, l’adrenalina del combattimento è ancora presente nei loro corpi ma, ora sono molto stanchi.

Dall’altra parte del fiume, sentiamo dei richiami struggenti, disperati.

E’ il fratello della vittima che, impotente, spera di ricevere una risposta.
Il campo di battaglia è muto, il fratello sconsolato emette un’altra serie di richiami, aspetta qualche minuto e poi, tristemente, se ne va,

Chiedo al driver di abbandonare la situazione, è troppo anche per me.
Ho osservato una lotta per il potere, per la protezione del territorio. Ho percepito chiaramente l’infinita crudeltà negli attacchi di Caino e Caino che sono andati bel oltre la normale aggressività che mostrano i leoni quando attaccano una preda.
Con molta sorpresa mi trovo a riflettere sulla forte analogia con le battaglie di potere (a qualsiasi livello, degli umani.

HIC SUNT LEONES

https://www.crotzthewolf.com/portfolio/scacco-matto-north-serengeti-2021/

Exit mobile version