Gangga Island è una minuscola isola situata nel nord Sulawesi, dalle parti di Manado, popolosa cittadina e capitale della provincia del Sulawesi Settentrionale. Anno dopo anno si nota in Manado, oltre all’evidente occidentalizzazione della città a tappe forzate, una generazione infinita di nuove chiese cristiane.

Gangaa Island è uno dei luoghi di immersione del sud est asiatico ottimi per le foto Macro.

nudibranchs

I nudibranchi, molluschi gasteropodi che includono ben 7.000 specie, essendo un cibo disgustoso, si possono permettere i colori più strani. In tutte le immersioni di Gangaa non puoi fare a meno di vederli e puoi solo osservare i colorati “vestiti” che indossano come in un mercato dell’Africa Australe.

Le immersioni dello stretto di Lembeh sono il completamento di quello che si vede nell’isola di Gangaa.
Infatti Lembeh è conosciuto a livello mondiale per la sua alta densità di rari e inusuali organismi marini; oltre a nudibranchi si trovano Frog Fish, Polpi, Pigmy Sea Horse e organismi preistorici come il “Pegasus”. Ma andiamo con ordine!

Pigmy Sea Horse Bargibanti

La prima volta che mi sono immerso a Lembeh è stato nel 2003, eravamo accompagnati da un biologo marino Italiano, che aveva trovato a Lembeh il Pigmy Sea Horse Bargibanti. Immersioni fantastiche, nessuna foto del famoso cavalluccio marino in quanto, il piccolo, si trovava solo a 50 metri di profondità! E’ vero che allora avevo solo 3 anni di esperienza subacquea, ma mi sono sempre rifiutato, indipendentemente dall’attrezzatura fotografica e dall’esperienza personale, di fotografare qualsiasi animale a una tale profondità!
Questa volta il “piccoletto” si era fatto trovare a una profondità tranquilla tra i 20 e i 30 metri.

warty frogfishwarty frogfish

Chi mi conosce  sa che mi piacciono le rane (non come cibo!).  Chiaramente, in acqua, mi piace fotografare e osservare i Frog Fish con i loro diversissimi colori. Sono dei cacciatori e la loro arte nel mimetizzarsi e nello stare immobili è incredibile.

Simile al Frog Fish è il Leaf Fish, ovvero pesce foglia. Anche in questo caso troviamo una varietà di forme e colori veramente unica. La tecnica di caccia è molto simile al Frog Fish e, in aggiunta, i Leaf Fish hanno la capacità di sembrare una foglia che ondeggia al “vento” del fondo marino.

ornate ghost pipefishornate ghost pipefish

Un altro pesce che adoro fotografare è il Ghost Pipe Fish ovvero il Pesce Ago Fantasma, Non è facile descriverlo, io so solo che quando lo incontro mi perdo a osservarlo, non riesco ancora a capire come riesce a muoversi velocemente senza che io percepisca alcun movimento. Vedo solo la sua grazia, la sua timidezza e i suoi fantastici colori (specialmente quelli dell’Ornatus)

ornate ghost pipefish

 

Così arriviamo al più famoso dei pesci che camminano, un pesce preistorico, con le zampe, con spesse scaglie e senza vescica natatoria, il Pegasus

Pegasus

photos: https://www.crotzthewolf.com/portfolio/gangaa-island-2006/