L’amore per l’Africa sboccia definitivamente nel viaggio del 2014.
Istanti ricchi di emozioni e sorprese.
La sinfonia dei suoni unici e diversi secondo l’ora del giorno dell’ambiente selvaggio dell’Africa pervade, minuto dopo minuto, nel cervello e ti riscopri a un certo punto, senza alcun pensiero, svuotato dal tutto, a osservare lo sconfinato paesaggio.

Il pernottamento a Livingstone è in un River Lodge sul fiume Zambesi. La prima escursione è ovviamente sul fiume, con annesso il naturale GinTonic al Tramonto.

Il birdwatching sul fiume è il primo test positivo della nuova dotazione fotografica (obiettivo da 300 con moltiplicatore 2X).
Il lodge è avvolto da un profondo silenzio, l’atmosfera e l’ambiente è un tuffo nell’epoca del colonialismo inglese del 1800.

La successiva giornata è l’inizio di un percorso emotivo, senza soste, che segna in modo indelebile la mia memoria.
Inizio con il birdwatching all’alba sul fiume.

Zambesi misty sunriseZambesi misty sunrise

La visita ad una riserva naturalistica vicino a Livingstone è la successiva tappa.
Una parte del mio cervello continua ad evidenziarmi l’artificialità della situazione, sente le “favole” che raccontano le guide, ma quando mi ritrovo a 15 centimetri da un ghepardo di due anni, l’emozione travolge qualsiasi pensiero razionale.

La sintonia con il ghepardo è immediata, non sono agitato, all’inizio gli parlo come faccio ai miei gatti, come a un vecchio amico, poi la contemplazione mi pervade.

“Per gli umani, la contemplazione è una pausa dalla vita; per i gatti è la percezione della vita stessa.” –  Filosofia Felina Gray John

Le Victoria Falls sono la tappa finale delle escursioni a Livingstone.

Il suono della cascata è immenso, non riesco a capacitarmi della quantità di acqua che osservo cadere nel vuoto.

Non riesco a dare un senso alla nuvola d’acqua che si alza , che ti avvolge.
La nuvola d’acqua ti toglie la visibilità, annulla i punti di riferimento. L’unico punto fermo è la sorgente della melodia della cascata. Ti orienti solo con il suono, nient’altro!
La nuvola d’acqua non ti opprime, ti trasmette solo leggerezza.

La sorpresa finale, l’osservazione della cascata dall’alto.

https://www.crotzthewolf.com/portfolio/zambesi-river-and-victoria-falls-2014/