Serengeti National Park ovvero “Pianura sconfinata” dal Masai, è una delle più importanti e più belle aree naturali protette dell’Africa Orientale.
Ogni anno, più o meno nello stesso periodo, la grande migrazione circolare degli gnu inizia nella Ngorongoro Conservation Area del Serengeti meridionale in Tanzania e gira in senso orario attraverso il Serengeti National Park e a nord verso la riserva Masai Mara in Kenya. Questa migrazione è un fenomeno naturale determinato dalla disponibilità di pascolo.
Quando le piogge finiscono a maggio, gli animali iniziano a spostarsi a nord-ovest nelle zone intorno al fiume Grumeti, dove tipicamente rimangono fino alla fine di giugno.
Gli attraversamenti dei fiumi Grumeti e Mara all’inizio di luglio sono un’attrazione popolare nei safari perché i coccodrilli sono in agguato. Le mandrie arrivano in Kenya alla fine di luglio/agosto, dove rimangono per il resto della stagione secca. All’inizio di novembre, con l’inizio delle brevi piogge, la migrazione ricomincia a muoversi verso sud, verso le pianure di erba corta del sud-est, arrivando di solito a dicembre in tempo per il parto a febbraio.
https://www.crotzthewolf.com/portfolio/north-serengeti-2016/