Puerto Galera – 2007
Le emozioni delle immersioni nell’isola di Puerto Galera sono completamente discordanti rispetto a quello che si prova in superfice e sulla terra ferma. Questa forte antitesi è riferita sia al rumore, al caos che ci pervade quando si esce dal resort e ci si reca nella “civiltà” e sia alle interferenze della “cosiddetta civiltà” quando ci si riposa sulla barca tra la prima e la seconda immersione.
pubblic transportation in puerto galera
Infatti le barche dei sub sono continuamente avvicinate da altre barche che offrono gelati, bibite fresche e altri “ristori” molto specifici!
Le mie sensazioni prevalenti non collocano le Filippine nella categoria dei paesi estremamente poveri, ma lo collocano, almeno per quello che ho visto nei miei viaggi, in un paese che ha perso la propria identità culturale, i propri valori e si è completamente allineato, venduto ai “valori” della peggior società consumistica.
“L’idea che il significato della vita sia qualcosa che può essere posseduto è, ritengo, un retaggio della nostra avida anima scimmiesca. Per una scimmia, avere è molto importante. Una scimmia valuta se stessa in base a ciò che ha.” – Il lupo e il filosofo: Lezioni di vita dalla natura selvaggia – Rowlands Mark.
Sidecar for ever
Ovviamente esistono ancora delle comunità completamente avulse dalla vita consumistica imperante che vivono, forse è meglio sopravvivono, in posti completamente isolati seguendo le consuetudini ereditate dalle tradizioni. Senza alcun idea del domani. Almeno questa è la mia percezione.
remote village life
Le ore tranquille trascorse in immersione, sono dedicate alle foto Macro. L’ecosistema subacqueo è molto simile al mare di Celebes
lion fish in the blue
Porcelain crab
photos : https://www.crotzthewolf.com/portfolio/puerto-galera-2007/